Termini e Condizioni di Contratto
Data ultimo aggiornamento: 01 gennaio 2020
PREMESSA.
L’offerta e la fornitura di servizi tramite il presente sito web di Web Site Coupon S.r.l.s. (d’ora in poi, anche “Prestatore”), raggiungibile all’URL fattural.com (d’ora in poi, “Sito”), sono disciplinate e regolate dai presenti Termini e Condizioni di Contratto.
I presenti Termini e Condizioni di Contratto regolano esclusivamente la concessione in uso all’utente persona fisica (d’ora in poi, “Cliente”), da parte del Prestatore, mediante accesso autenticato, dell’applicativo web raggiungibile sul Sito, ospitato sull’infrastruttura tecnologica tecnica del Prestatore (situata interamente all’interno dello Spazio Economico Europeo), per la fruizione dei servizi e delle funzionalità dettagliate all’art. 3 dei presenti Termini e Condizioni (d’ora in poi, anche “Contratto”).
Non sono quindi compresi la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Prestatore, ancorché eventualmente presenti sul Sito o raggiungibili, ad esempio, tramite link, banner, o altro genere di collegamento. Il Prestatore non è pertanto responsabile della fornitura di servizi da parte dei suddetti eventuali soggetti terzi.
- POLITICA COMMERCIALE.
- I servizi offerti sul Sito (d’ora in poi, “Servizi”) sono prestati direttamente da Web Site Coupon S.r.l.s., con sede legale a Reggio Emilia, via Sante Vincenzi n. 4, C.F. e P. IVA 02767990357, Numero REA RE – 311790, esclusivamente al Cliente persona fisica esercente attività d’impresa o di lavoro autonomo e assoggettato a uno dei seguenti regimi fiscali agevolati o di vantaggio:
- il regime di vantaggio “dei contribuenti minimi”, ai sensi dell’art. 1, commi da 96 a 117, legge n. 244/2007, e successive modifiche;
- il regime agevolato “forfetario”, ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014, e successive modifiche.
- Se il Cliente non rientra tra le suddette categorie, è pregato di non effettuare l’acquisto di Servizi.
- In ogni caso, Web Site Coupon S.r.l.s. non fornirà Servizi in favore di soggetti che non siano persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo assoggettati a uno dei regimi fiscali agevolati o di vantaggio indicati all’art. 1.1 dei presenti Termini e Condizioni di Contratto, così come a fronte di ogni altra richiesta non conforme ai presenti Termini e Condizioni di Contratto, comunicando al Cliente la mancata accettazione della richiesta di fornitura.
- REQUISITI DEL CLIENTE.
- Per poter effettuare ordini sul Sito, e acquisire lo status di Cliente, il Cliente dichiara di possedere i seguenti requisiti minimi obbligatori:
- essere una persona fisica esercente, in Italia, attività d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato a uno dei regimi fiscali agevolati o di vantaggio elencati all’art. 1.1 delle presenti Termini e Condizioni di Contratto;
- essere maggiorenne, ossia avere un’età maggiore o uguale a 18 anni;
- possedere e fornire un indirizzo e-mail valido;
- possedere capacità di agire e dunque poter stipulare contratti legalmente vincolanti.
- SERVIZI OFFERTI E PREZZO.
- Il Prestatore offre al Cliente, tramite l’applicativo gestionale del Sito, Servizi gratuiti e Servizi a pagamento, per i quali è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento.
- I seguenti Servizi gratuiti possono essere fruiti dal Cliente a partire dalla sua registrazione sul Sito fino alla cancellazione del profilo:
- gestione di fatture e note di credito, ad eccezione della creazione di nuove fatture e note di credito;
- fornitura e gestione di template personalizzati per le fatture;
- invio di documenti (fatture e note di credito) tramite e-mail;
- gestione dei pagamenti e delle scadenze;
- invio dei documenti al commercialista tramite e-mail, compressi in apposito archivio ZIP;
- gestione delle anagrafiche clienti.
- I seguenti Servizi a pagamento possono essere fruiti dal Cliente a partire dall’avvenuta attivazione dell’abbonamento, secondo le modalità descritte nell’art. 4 dei presenti Termini e Condizioni:
- creazione di fatture e note di credito.
- Per il dettaglio delle funzionalità e delle caratteristiche dei sopra indicati Servizi si rimanda alle descrizioni fornite sul Sito.
- Il Prestatore rende comunque disponibile un primo periodo di prova di 30 (trenta) giorni, durante il quale il Cliente potrà fruire integralmente anche dei Servizi a pagamento, decorrente dalla sua registrazione sul Sito.
- Alla scadenza del periodo di prova, il Cliente potrà scegliere se continuare a fruire esclusivamente dei Servizi gratuiti, oppure se fruire anche dei Servizi a pagamento, procedendo con l’acquisto dell’abbonamento mensile, avente durata 30 (trenta) giorni, rinnovabile tacitamente ogni 30 (trenta) giorni, salvo disattivazione da parte del Cliente attraverso l’apposito comando nella pagina “Pagamenti” Disdetta. Per la prima attivazione dell’abbonamento ai Servizi a pagamento sarà nuovamente necessaria l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Contratto.
- Il prezzo dell’abbonamento mensile ai Servizi a pagamento è pari a 3,00 € oltre IVA, da corrispondere anticipatamente il giorno di inizio decorrenza del periodo mensile di riferimento, pari comunque a 30 (trenta) giorni. Tale prezzo verrà dunque addebitato automaticamente, alla data indicata, sulla carta di credito indicata dal Cliente al momento dell’attivazione dell’abbonamento.
- Il Prestatore si riserva la facoltà di modificare unilateralmente il prezzo dell’abbonamento mensile ai Servizi a pagamento, fermo restando che il nuovo prezzo sarà comunque applicato dopo la scadenza dell’abbonamento in corso.
- In ogni caso, entro la scadenza dell’abbonamento in corso, il Cliente potrà disattivare l’abbonamento laddove non intendesse accettare la suddetta modifica contrattuale, così esercitando la facoltà di recesso dal contratto, ai sensi dell’art. 17 dei presenti Termini e Condizioni. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente nei termini e nei modi suindicati, la modifica del prezzo dell’abbonamento mensile si intenderà definitivamente conosciuta ed accettata dal Cliente.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E FORNITURA DEI SERVIZI.
- Come già chiarito, la fornitura di Servizi sul Sito è consentita solo in favore di Utenti che possiedano i requisiti descritti all’articolo 1.1 dei presenti Termini e Condizioni.
- La fruizione dei Servizi gratuiti, di cui all’art. 3.2, può avvenire esclusivamente tramite registrazione di un profilo personale (account) sul Sito, che costituisce invio dell’ordine da parte del Cliente.
- Per i Servizi gratuiti, il Contratto tra il Prestatore e il Cliente deve considerarsi perfezionato nel momento in cui il Cliente riceve, all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione secondo quanto specificato nell’art. 5 dei presenti Termini e Condizioni, la conferma di registrazione inviata a mezzo e-mail dal Prestatore. Ricevuto l’ordine, difatti, il Prestatore invierà al Cliente una e-mail automatica di conferma di ricezione dell’ordine e registrazione dell’account, contenente:
- Termini e Condizioni di Contratto applicabili al Contratto, tramite link alla presente pagina, contenenti altresì condizioni e modalità per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
- informazioni sulle caratteristiche essenziali dei Servizi gratuiti;
- decorrenza della fruizione dei Servizi gratuiti;
- recapiti e modalità di contatto del Prestatore.
- In ogni caso, prima di procedere all’invio dell’ordine cliccando sul pulsante “Registrati”, il sistema richiederà al Cliente di verificare la correttezza dei dati inseriti.
- L’invio dell’ordine per la registrazione richiede e comporta l’integrale conoscenza e accettazione da parte del Cliente dei presenti Termini e Condizioni, di cui si suggerisce in ogni caso la stampa e la conservazione, e costituisce una proposta di fruizione dei Servizi gratuiti vincolante per il Cliente.
- La fruizione dei Servizi a pagamento, di cui all’art. 3.3, è concessa esclusivamente ai Clienti già in possesso di un profilo personale (account) sul Sito, i quali dovranno attivare l’abbonamento mensile (rinnovabile tacitamente) attraverso l’apposito comando nella pagina “Pagamenti” Disdetta, seguendo poi la procedura prevista.
- Per i Servizi a pagamento, il Contratto tra il Prestatore e il Cliente deve considerarsi perfezionato nel momento in cui il Cliente provvede al pagamento del prezzo dell’abbonamento mensile, che segue all’integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto e all’invio dell’ordine. Ricevuto l’ordine e il pagamento, e dunque concluso il Contratto, il Prestatore invierà al Cliente una e-mail automatica di conferma di ricezione dell’ordine e di attivazione dell’abbonamento, contenente:
- Termini e Condizioni di Contratto applicabili al Contratto, tramite link alla presente pagina, contenenti altresì condizioni e modalità per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
- informazioni sulle caratteristiche essenziali dei Servizi e relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte);
- mezzi di pagamento;
- decorrenza della fruizione dei Servizi a pagamento;
- recapiti e modalità di contatto del Prestatore.
- Sia per Servizi gratuiti che per Servizi a pagamento, la conclusione del Contratto può avvenire unicamente in lingua italiana.
- Il Contratto stipulato con ciascun Cliente, sia per Servizi gratuiti che per Servizi a pagamento, rimarrà archiviato nel database del Prestatore per il tempo necessario alla sua esecuzione e, comunque, nei termini di legge.
- Non esiste alcun impegno tra il Cliente e il Prestatore, e pertanto nessun Contratto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, per fatti imputabili sia al Cliente che al Prestatore, e anche per fatti ad essi non imputabili, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili nelle procedure di registrazione (per Servizi gratuiti) e di attivazione dell’abbonamento mensile (per Servizi a pagamento).
- In caso di ritardato o mancato pagamento, da parte del Cliente, del prezzo dovuto ai sensi del Contratto stipulato con il Prestatore per i Servizi a pagamento, quest’ultimo avrà diritto di sospendere, senza alcun preavviso, la fornitura dei Servizi a pagamento fino all’effettivo saldo di quanto dovuto.
- REGISTRAZIONE.
- Il Cliente può registrarsi tramite l’apposito form presente sul Sito, alla pagina “Registrazione”, raggiungibile tramite il menù di navigazione laterale.
- Ai fini della registrazione, il Cliente è tenuto a inserire un indirizzo e-mail valido e le proprie credenziali per accedere ai Servizi, costituite da uno username e una password.
- Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma, secondo quanto indicato agli articoli 3.3 e 3.6 dei presenti Termini e Condizioni, all’indirizzo e-mail indicato nel form di registrazione.
- Al primo accesso, il Cliente (divenuto nel frattempo Cliente) sarà tenuto a completare i propri dati di registrazione inserendo le informazioni relative alla propria ragione sociale, cliccando su “Inizia da qui compilando i dati della tua ragione sociale”.
- Si evidenzia al Cliente che, entrando in qualsiasi area del Sito tramite un computer pubblico (ad esempio: Internet point, biblioteca pubblica, aule universitarie, ecc.), dovrà eseguire con cura la procedura di logout a sessione di utilizzo terminata; in mancanza, altri utilizzatori dello stesso dispositivo saranno in grado di accedere al precedente account utilizzato.
- Qualora, inoltre, l’accesso avvenga da dispositivo mobile (ad esempio: smartphone o tablet), attraverso un browser web o un’applicazione, è possibile che, sulla base delle impostazioni, l’account rimanga connesso; si suggerisce, dunque, di proteggere i dispositivi mobili con una password, e qualora esso venga perso o rubato, di utilizzare le opzioni di cancellazione remota dei dati (se disponibile) per cancellare tutte le informazioni personali sul dispositivo, infine cambiare la password dell’account registrato sul Sito.
- Il Cliente potrà richiedere la cancellazione del proprio profilo personale inviando un’e-mail a info@fattural.com; il Cliente riceverà la conferma dell’avvenuta cancellazione a mezzo e-mail.
- Le credenziali di registrazione del profilo personale (username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi; il Cliente si impegna a conservarle in segretezza, assicurarsi che nessuno possa accedervi e a informare immediatamente il Prestatore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un accesso o uso indebito delle stesse.
- Ciascun Cliente può registrare un solo account personale sul Sito: è dunque fatto espresso divieto di effettuare registrazioni multiple.
- Il Cliente si impegna a comunicare al Prestatore tempestivamente i dati personali richiesti, garantendone la correttezza, la veridicità e il loro aggiornamento.
- Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato dati falsi, non attuali o incompleti al Prestatore, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Sito e/o ai Servizi, nonché di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, e dunque cancellare l’account del Cliente, con ulteriore esplicita riserva di richiedere il risarcimento del maggior danno.
- Il Cliente dichiara, in ogni caso, di manlevare e mantenere il Prestatore indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti, a qualsiasi titolo, per la violazione di qualsivoglia previsione del presente art. 5.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO.
- Il pagamento dei Servizi di cui all’art. 3.3, comprensivo IVA al 22%, è effettuabile esclusivamente mediante carta di credito. In nessun caso saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Prestatore in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il Prestatore si riserva, in ogni caso, il diritto insindacabile di sospendere, senza preavviso e giustificazione, la suddetta modalità di pagamento, o eventualmente di aggiungere ulteriori modalità di pagamento.
- Per pagare mediante carta di credito, il Cliente potrà utilizzare il sistema sicuro di pagamento elettronico a distanza offerto da Stripe, che accetta le più diffuse carte di credito, aderenti ai circuiti Visa/Visa Electron, MasterCard, American Express. Adottando tale sistema di pagamento, le informazioni relative al pagamento sono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket Layer). Stripe tutela i dati del Cliente, in quanto non vengono passate informazioni finanziarie al Prestatore, che non memorizza, conserva o accede ai dati finanziari e personali forniti durante la transazione. Per ogni informazione si rimanda il Cliente a consultare il sito web di Stripe. Il Cliente è tenuto a seguire le seguenti procedure di pagamento al fine di concludere l’ordine dei Servizi a pagamento.
- Alla prima attivazione, il prezzo per i Servizi a pagamento è addebitato al Cliente al momento dell’invio dell’ordine. Ad ogni rinnovo mensile, il prezzo viene addebitato, il giorno di decorrenza del nuovo periodo contrattuale di 30 (trenta) giorni, sulla carta di credito indicata dal Cliente al momento della prima attivazione
- Il pagamento dei Servizi di cui all’art. 3.3 sarà cumulativamente fatturato dal Prestatore al termine di ogni anno solare.
- INTERRUZIONE E SOSPENSIONE DEL SITO.
- Il Cliente prende atto e accetta che, nonostante il Prestatore si impegni a garantire la massima disponibilità dei Servizi con ogni ragionevole sforzo, il Sito e i Servizi offerti potranno essere sospesi e/o interrotti per lo svolgimento di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni o necessari. In tali casi, il Prestatore si impegna a ripristinare, o a fare in modo che l’hosting provider ripristini, il Sito e/o i Servizi nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
- Il Prestatore si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi in caso di:
- uso improprio dei Servizi da parte del Cliente, ivi compreso l’inadempimento a obblighi di legge in materia di uso di servizi informatici e di Internet;
- violazioni dei presenti Termini e Condizioni di Contratto;
- guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura del Sito dipendenti da caso fortuito o forza maggiore, o comunque che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose;
- modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
- motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
- malfunzionamenti del Sito e dell’applicativo alla base dei Servizi che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere il Sito e/o i Servizi, in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate.
- Il Cliente riconosce che, per tali operazioni, il Prestatore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso lo stesso o verso terzi.
- PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE.
- L’intero Sito, ivi comprese le pagine che lo compongono, le idee, la veste grafica, i contenuti, i materiali audio/video, e più in generale ogni altra creatività connessa al Sito e ai Servizi, sono di proprietà del Prestatore.
- Tali materiali non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dal Cliente, tantomeno per finalità illecite e/o espressamente proibite dai presenti Termini e Condizioni, ad eccezione dei casi ed entro i limiti espressamente riconosciuti dal Prestatore o nei casi e nei limiti consentiti dalla legge.
- Al Cliente viene concesso un diritto d’utilizzo del Sito, dell’applicativo web e dei Servizi non trasferibile.
- Qualsiasi uso del marchio del Prestatore non conforme alla legge, o comunque non autorizzato, è del tutto vietato. Non è, altresì, in alcun modo consentito l’uso del marchio e di ogni altro segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal loro carattere distintivo o rinomanza, o in modo da recare pregiudizio agli stessi o ai loro titolari.
- Il Prestatore si impegna a rimuovere, il più celermente possibile, i contenuti giudicati illeciti, dichiarati tali con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. Verranno rimossi, altresì, i contenuti ritenuti illeciti ad insindacabile discrezione del Prestatore, eventualmente segnalati dagli Utenti. In tal caso, il Prestatore si adopererà per compiere le opportune segnalazioni all’Autorità competente.
- Nel caso in cui il Prestatore dovesse accertare, direttamente o a seguito di segnalazione, una violazione della normativa nazionale e/o internazionale in materia da parte di un Cliente, si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Sito e/o ai Servizi, nonché di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, con ulteriore esplicita riserva di richiedere il risarcimento del maggior danno.
- LICENZA D’USO
- Per la durata del Contratto, il Prestatore concede al Cliente, che accetta, una Licenza d’uso non trasferibile e valida in tutto il mondo, dell’applicativo web alla base dei Servizi in forma oggetto, del quale è legittimo proprietario, da utilizzarsi in connettività remota, a mezzo Internet, ed esclusivamente per gli scopi di cui al presente Contratto.
- Il Prestatore non concede al Cliente altri diritti o licenze, sia in modo esplicito che implicito, in riferimento alle informazioni proprietarie o di brevetto, ai marchi, ai segreti commerciali e ai diritti di proprietà intellettuale che sono di proprietà o controllati dal Prestatore.
- Laddove il Cliente dovesse essere una persona fisica, l’applicativo web alla base dei Servizi è concesso in uso esclusivamente a persone di età superiore ai 18 anni.
- L’utilizzo dell’applicativo web alla base dei Servizi è possibile soltanto previa dotazione di un sistema operativo, un browser Internet e una connessione a Internet. I costi di questi software, del loro uso e della connessione a Internet sono a carico del Cliente, il quale si impegna a mantenere i propri dispositivi in una condizione tale da consentire l’utilizzo dell’applicativo web alla base dei Servizi. Il Prestatore non fornisce alcuna assistenza in merito.
- OBBLIGHI DEL CLIENTE.
- Il Cliente si impegna a fare un uso diligente del Sito e dei Servizi accessibili tramite lo stesso, nel pieno rispetto dalla legge italiana, del buon costume e dei presenti Termini e Condizioni di Contratto, dell’Informativa Privacy, dell’Informativa Cookie e di qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer ovunque pubblicati nel Sito stesso.
- Tutte le informazioni fornite dal Cliente per mezzo di qualsivoglia modalità volta ad ottenere la prestazione dei Servizi offerti dal Prestatore dovranno essere veritiere e complete. In ogni caso, il Cliente sarà il solo responsabile di eventuali false e/o carenti dichiarazioni, false e/o carenti informazioni fornite, nonché dei danni eventualmente derivanti al Prestatore o a terze parti.
- Inoltre, è espressamente fatto divieto al Cliente di:
- utilizzare il Sito, l’applicativo web e i Servizi per finalità estranee a quelle per cui sono stati concessi in uso;
- utilizzare software, programmi, applicazioni, strumenti, meccanismi o altri dispositivi che possano interferire con il funzionamento del Software, o adottare misure che possano portare a un illegittimo sovraccarico dei sistemi del Prestatore;
- utilizzare epiteti o contenuti offensivi, minacciosi, lesivi, diffamatori, calunniosi, discriminatori, politici, turpi, pornografici, scabrosi, violenti, che incitino alla violenza, sessisti, estremisti, contrari alla legge, o inserire collegamenti a siti web di terzi contenenti tali materiali;
- commettere azioni illecite, o incitare altri a farlo, o inserire collegamenti a siti web di terzi contenenti tali contenuti;
- pubblicare, riprodurre, rendere pubblico o divulgare materiale protetto dalla legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo, da diritti di proprietà intellettuale o industriale);
- adottare o incoraggiare comportamenti sleali, tra cui il marketing progressivo (come sistemi piramidali, catene o strategie a palla di neve);
- riprodurre o rendere di pubblico dominio l’immagine o il marchio di un’altra persona (fisica o giuridica) senza averne ottenuto il consenso scritto;
- trattare o rendere pubblici dati personali di terzi senza lecita base giuridica riconosciuta dal Regolamento UE 2016/679;
- pubblicare o diffondere contenuti che causino danni a reti, server o altri componenti delle infrastrutture o che ne inficino o mirino a inficiarne il funzionamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione di malware, worm, trojan, virus, spyware, ecc.);
- riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, il Sito e l’applicativo web con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma, ad eccezione delle ipotesi in cui operazioni quali il caricamento, la visualizzazione o l’esecuzione richiedano una riproduzione;
- tradurre, adattare, trasformare o modificare in ogni altro modo il Sito e il relativo applicativo web, nonché riprodurre l’opera che ne risulti;
- eseguire sul Sito e sull’applicativo web attività di decompilazione, disassemblaggio o comunque riferibili a reverse engineering, ad eccezione di quanto riconosciuto dall’art. 64-ter della legge n. 633 del 1941.
- Il Cliente è ritenuto responsabile della gestione di tutto quanto viene posto a suo carico in relazione a:
- disporre di dispositivi per il collegamento a Internet, al Sito e al relativo applicativo web;
- disporre della linea di comunicazione necessaria al collegamento adeguato con il server e l’applicativo web del Prestatore;
- gestire i relativi contratti e sostenere i costi con un Internet Provider dei servizi di connettività e di accesso a Internet;
- il caricamento dei dati propri, codifiche e parametrizzazione dei programmi, per utilizzo secondo le sue specifiche esigenze.
- Il Cliente prende atto e accetta l’esistenza di un registro delle attività (log), compilato e conservato dal Prestatore e dal provider del server ospitante l’applicativo web, nei termini e con le modalità` stabilite dalla legge, il quale costituisce piena prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente sul Sito e sul relativo applicativo web. Il suddetto registro è protetto con idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative, ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito o fornito esclusivamente nei casi e nei modi previsti dalla legge.
- Il Cliente manleva espressamente il Prestatore da ogni rivendicazione o richiesta di risarcimento da parte di terzi per lesione dei loro diritti causata, con colpa o dolo, dal comportamento riconducibile al Cliente e/o da contenuti o dati immessi dal Cliente.
- In caso di inosservanza degli obblighi elencati nel presente articolo, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso al Sito e/o ai Servizi, nonché di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, con ulteriore esplicita riserva di richiedere il risarcimento del maggior danno.
- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
- Il Sito e i relativi Servizi sono offerti “così come sono” e senza alcuna garanzia di funzionamento.
- Il Cliente riconosce che l’utilizzo del Sito, e la fruizione dei relativi Servizi, avviene a proprio esclusivo rischio, nonché di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server che ospitano il Sito, e si impegna a fruire dei Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico e, in ogni caso, senza ledere diritti di terzi.
- Anche per il tramite di propri responsabili esterni all’uopo nominati, il Prestatore ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per proteggere la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai servizi, al traffico e alle comunicazioni elettroniche, al fine di evitare rischi di dispersione, distruzione e perdita di dati e di informazioni, nonché di accesso abusivo o illecito agli stessi dati e informazioni.
- Il Prestatore non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente nel corso della fruizione dei Servizi, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a una richiesta dell’Autorità Giudiziaria, o di altra Autorità competente, o a una specifica richiesta del Cliente per assistenza tecnica, e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.
- Inoltre, il Cliente conviene e concorda che il Prestatore non potrà essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni, né tantomeno responsabile per ritardi, malfunzionamenti nella prestazione del Sito e dei relativi servizi, e per danni, diretti o indiretti, occorsi al Cliente o a terzi, derivanti da eventi indipendenti dal suo ragionevole e materiale controllo, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
- mancato e/o difettoso funzionamento dei servizi forniti da operatori di telecomunicazioni e/o delle apparecchiature e linee elettriche, nonché di collegamenti telefonici, telematici e/o cibernetici, non gestiti direttamente dal Prestatore o da persone per le quali debba egli rispondere;
- malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente;
- azioni di altri utenti o di altri soggetti accedenti a Internet;
- altri eventi derivanti da caso fortuito e/o cause di forza maggiore.
- Il Cliente conviene e concorda che non vi siano garanzie che i Servizi siano idonei a soddisfare le sue esigenze, o che siano esenti da errori.
- Il Cliente conviene e concorda che il Prestatore non possa, in alcun caso, essere ritenuto responsabile di:
- qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancata prestazione o malfunzionamenti e/o interruzioni dei Servizi, o in conseguenza dell’uso stesso del Sito e della fruizione dei Servizi da parte del Cliente, essendo quest’ultimo sempre tenuto a verificare la correttezza delle informazioni inserite e delle conseguenti elaborazioni ottenute utilizzando il Sito e fruendo dei Servizi;
- guasti o malfunzionamenti alla rete;
- risarcimento del danno per lucro cessante in capo al Cliente o a terzi.
- In caso di interruzione della funzionalità del Sito e/o dei Servizi, il Prestatore si impegna a ripristinarli nel minor tempo possibile.
- Il Prestatore applica ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati sul Sito contenuti, immagini, video, suoni e rappresentazioni grafiche che descrivano o rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica o che possano in qualche modo essere ritenuti offensivi della dignità delle persone, della libertà espressiva, sessuale e religiosa, delle condizioni civili e dei diritti umani.
- DURATA DEL CONTRATTO.
- La durata del Contratto è convenuta dalle parti per un periodo pari alla durata della tipologia di Servizi fruiti dal Cliente:
- Servizi gratuiti: fino alla cancellazione dell’account del Cliente;
- Servizi a pagamento: 30 (trenta) giorni, rinnovabile tacitamente di 30 (trenta) giorni in 30 (giorni), salvo disattivazione richiesta dal Cliente salvo disattivazione da parte del Cliente attraverso l’apposito comando nella pagina “Pagamenti” Disdetta.
- In ogni caso, con la prima registrazione di un account per la fruizione di Servizi gratuiti, il Cliente potrà fruire gratuitamente altresì dei Servizi a pagamento per un periodo di prova pari a 30 (trenta) giorni.
- RECESSO.
- In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente che si possa qualificare quale “consumatore” (ossia colui che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale) ha diritto di recedere dal Contratto concluso con il Prestatore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno della conclusione del Contratto, ossia dall’invio dell’ordine del Cliente ai sistemi del Prestatore e conseguente consegna digitale del servizio.
Il diritto di recesso è correttamente esercitato entro il periodo previsto dall’articolo 52, comma 2, e dall’articolo 53 del Codice del Consumo, se la comunicazione relativa al suo esercizio è inviata dal Cliente prima della sua scadenza.
- Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente può recedere dal Contratto inviando al Prestatore, a mezzo posta ordinaria (presso la sede legale) o e-mail (a info@fattural.com), una dichiarazione esplicita di esercizio del diritto di recesso dal Contratto, adottando eventualmente il modulo tipo di cui all’Allegato 1, lett. B del Codice del Consumo.
Alla ricezione della dichiarazione di recesso, il Prestatore comunica senza indugio al Cliente, tramite e-mail, una conferma di ricezione del recesso esercitato, a cui seguirà, a seguito degli accertamenti, un’ulteriore e-mail di accettazione o rifiuto del recesso, a seconda dell’avvenuto o mancato rispetto delle modalità e dei termini di esercizio di tale diritto sotto indicati.
- Se, dietro accertamento del Prestatore, il diritto di recesso è stato esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, il Prestatore provvede a inviare al Cliente, via e-mail, l’accettazione del recesso e, successivamente, a rimborsare il prezzo eventualmente già corrisposto nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro 90 (novanta) giorni dalla data in cui il diritto di recesso è stato correttamente esercitato dal Cliente.
- L’eventuale rimborso avverrà sulla carta di credito da cui ha avuto origine il pagamento, secondo tempistiche su cui il Prestatore non possiede alcun potere di controllo, trattandosi di procedure di esclusiva competenza dell’istituto bancario emittente la carta di credito, o di Stripe. In ogni caso, il Prestatore non può essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi nel rimborso imputabili al Cliente (laddove non avesse comunicato preferenze per il rimborso e/o avesse comunicato coordinate errate), istituti bancari, circuiti di pagamento e/o terzi.
- Qualora il Cliente non rispetti le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso di cui sopra, non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Prestatore, il quale comunicherà via e-mail la mancata accettazione.
- Il Prestatore ha diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, mediante comunicazione inviata al Cliente, a mezzo e-mail, almeno 30 (trenta) giorni prima dell’effettiva decorrenza. Decorso il termine di preavviso, il Contratto dovrà intendersi cessato e, pertanto, il Prestatore cesserà la fornitura dei Servizi al Cliente senza ulteriore avviso, rimborsandogli gli eventuali importi già pagati, in proporzione al periodo di mancato godimento dei Servizi.
- In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi del presente art. 13, sia parte del Cliente sia da parte del Prestatore, il Cliente potrà comunque accedere al proprio account ed estrarre i propri dati elaborati sul Sito, salvo che il recesso non abbia avuto ad oggetto anche i Servizi gratuiti. In tale ultimo caso, sarà concesso al Cliente accedere al proprio account entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’avvenuta cessazione del Contratto al fine di estrarre i propri dati elaborati sul Sito. Il Cliente prende atto che trascorso tale periodo non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti immessi sul Sito e sul relativo applicativo web, e si impegna, ora per allora, a recuperare per tempo, prima della definitiva cessazione del Contratto, una copia dei medesimi secondo le modalità messe a disposizione dal Sito. In ogni caso, il Cliente solleva, ora per allora, il Prestatore da ogni responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati, informazioni, o contenuti immessi o trattati dal Cliente stesso.
- TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI.
- I dati personali del Cliente saranno trattati secondo quanto illustrato nell’Informativa Privacy.
- I dati personali di terzi eventualmente immessi nell’applicativo web, nel corso della fruizione dei Servizi, da parte del Cliente sono di esclusiva titolarità di quest’ultimo, e il Prestatore si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto.
- Il Cliente è consapevole e acconsente a che il Prestatore:
- possa trattare, laddove inseriti dall’Utente stesso, dati personali comuni (nominativi, indirizzi, codice fiscale e altre informazioni identificative) di terzi identificabili come clienti dell’Utente, ai fini della corretta esecuzione del Software;
- tratti categorie particolari di dati personali ogniqualvolta ciò dovesse essere necessario al fine di dare esecuzione alle obbligazioni assunte nel Contratto.
- Il Prestatore non potrà mai essere considerato responsabile per eventuali danni o perdite subite da parte del Cliente a seguito di un caricamento non previsto o preventivamente concordato, all’interno del Sito e dell’applicativo web, di dati personali e/o rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR.
- In particolare, con la sottoscrizione del presente Contratto, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, il Cliente, avendo ritenuto il Prestatore soggetto idoneo ed affidabile, lo nomina Responsabile o, a seconda dei casi, Sub-Responsabile per il trattamento dei dati personali.
- Il Prestatore accetta tale nomina contestualmente alla propria sottoscrizione, confermando la diretta e approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo.
- In particolare, il Prestatore si impegna a trattare i dati personali nel rispetto delle seguenti istruzioni e previsioni e, in particolare, a:
- trattare i dati solo per la finalità o le finalità sopra specificate e per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali derivanti dal Contratto, conformemente alle istruzioni impartite dal Cliente;
- non farne uso ad alcun titolo, se non in forma aggregata e per fini statistici e di miglioramento del Sito e dell’applicativo web per la fornitura dei Servizi;
- rispettare le normative che disciplinano il trattamento dei dati personali, ivi incluse le regole stabilite dall’Autorità di Controllo competente, ed a garantire che i propri soggetti autorizzati al trattamento rispettino tali norme;
- garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, compreso il profilo relativo alla, escludendo la responsabilità in capo al Prestatore del contenuto del database del Sito e dell’applicativo web e dei dati personali immessi, nonché dell’utilizzo degli stessi da parte del Cliente;
- garantire la riservatezza di tutti i dati personali trattati nell’ambito dei Servizi di cui al presente Contratto;
- controllare che le persone autorizzate a trattare i dati personali: (i) ricevano una puntuale delimitazione dell’ambito autorizzativo consentito, ricevendo le dovute istruzioni relativamente alle operazioni e alle modalità di trattamento dei dati personali, (ii) si impegnino a rispettare la riservatezza o siano sottoposti a un appropriato obbligo giuridico di segretezza, (iii) ricevano la formazione necessaria in materia di protezione dei dati personali;
- tenere conto e applicare, in tutte le fasi relative alle attività di trattamento di dati personali – ivi comprese l’analisi, la progettazione, l’implementazione e l’esecuzione – dei principi di privacy by design e di privacy by default così come sanciti dal Regolamento UE 2016/679;
- garantire un’adeguata tutela dei diritti dell’interessato, supportando il Licenziatario al fine di adempiere al proprio obbligo di dare seguito alle richieste degli interessati per l’esercizio dei propri diritti;
- in forza dell’autorizzazione generale conferita dal Cliente con il presente Contratto, avvalersi di propri sub-responsabili nominati per iscritto, imponendo loro, mediante un contratto o altro atto giuridico, i medesimi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nel presente Contratto, prevedendo in particolare garanzie sufficienti della messa in atto di misure tecniche e organizzative adeguate per soddisfare i requisiti richiesti dal GDPR, restando tuttavia il Prestatore interamente responsabile verso il Cliente dell’adempimento degli obblighi dei propri sub-responsabili;
- previa richiesta scritta, mettere a disposizione del Cliente l’elenco dei sub-responsabili eventualmente nominati e provvedere ad informare il Cliente stesso di eventuali modifiche riguardanti l’aggiunta o la sostituzione dei soggetti a tal scopo individuati, dando così al Cliente l’opportunità di opporsi a tali modifiche;
- non eseguire alcun trasferimento di dati personali al di fuori dall’UE e verso Paesi che non garantiscono un livello adeguato di tutela in assenza di autorizzazione scritta dell’Utente; se il Prestatore è tenuto a procedere ad un trasferimento dei dati verso un paese terzo rispetto all’Unione Europea o un’organizzazione internazionale, in virtù delle leggi dell’Unione Europea o delle leggi dello Stato membro al quale è sottoposto, deve informare l’Utente di quest’obbligo giuridico prima del trattamento, a meno che le leggi interessate proibiscano una tale informazione per motivi importanti di interesse pubblico;
- ove necessario, cooperare con l’autorità di controllo e mettere a disposizione di questa la documentazione eventualmente richiesta in occasione di controlli e/o accessi dell’autorità medesima, provvedendo altresì ad informarne l’Utente;
- istituire e mantenere il registro delle attività di trattamento ai sensi dell’art. 30 del Regolamento Privacy;
- mettere a disposizione del Cliente i dati di contatto del proprio DPO eventualmente designato ai sensi degli artt. 37 e ss. del GDPR;
- per gli aspetti di propria competenza, fornire supporto tecnico al Cliente rispetto agli obblighi inerenti a:
- sicurezza del trattamento,
- notifica di una violazione dei dati personali all’autorità di controllo ai sensi dell’art. 33 del GDPR,
- comunicazione di una violazione dei dati personali all’interessato ai sensi dell’art. 34 del GDPR,
- valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell’art. 35 del GDPR,
- consultazione preventiva ai sensi dell’art. 36 del GDPR;
- in caso di violazione accidentale o illecita dei database del Sito e dell’applicativo web riferibili al Cliente, che comporti la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati, procedere a:
- informare il Cliente, senza ingiustificato ritardo, e comunque entro 48 (quarantotto) ore dall’avvenuta conoscenza, con ogni mezzo idoneo;
- fornire al Cliente le opportune informazioni circa la natura della violazione, le categorie ed il numero approssimativo di dati e di interessati coinvolti, nonché le probabili conseguenze della violazione e le misure adottate o di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione o attenuarne gli effetti pregiudizievoli;
- qualora non sia possibile fornire le suddette informazioni specifiche nel termine previsto, indicare al Cliente i motivi del ritardo, fornendo comunque delle informazioni iniziali riferite alla violazione riscontrata ed utili all’Utente ai fini della relativa notifica
- fornire al Cliente tutte le informazioni relative alle misure tecniche, organizzative e di sicurezza adottate, che dovessero essere formalmente richieste per iscritto dal Cliente per l’adempimento degli obblighi di legge e per dimostrare l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate. Il Prestatore contribuirà altresì alle attività ispettive e di audit che il Cliente vorrà effettuare, direttamente o per il tramite di un altro soggetto da questo incaricato, i cui relativi costi saranno sostenuti interamente dal Cliente;
- qualora dovesse rilevare che un’istruzione impartita dal Cliente violi le disposizioni di legge applicabili, informarne prontamente il Cliente;
- garantire che i dati personali saranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza;
- mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, di cui all’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del medesimo regolamento e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato;
- rispettare le normative che disciplinano il trattamento dei dati personali, ivi incluse le regole stabilite dall’Autorità di Controllo competente, ed a garantire che i propri soggetti autorizzati al trattamento rispettino tali norme.
- Il Prestatore conserverà i dati personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità di cui al presente Contratto, e comunque nel rispetto del principio di limitazione della conservazione, ferma restando l’osservanza della normativa vigente per i documenti fiscali, contabili e legali.
- La designazione a Responsabile o, a seconda dei casi, di Sub-Responsabile del Prestatore ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga.
- A seguito della cessazione del trattamento affidato al Prestatore, in qualità di responsabile del trattamento, nonché a seguito della cessazione del Contratto, qualunque ne sia la causa, il Prestatore sarà tenuto, a discrezione del Cliente, alternativamente a:
- restituire al Cliente i dati personali trattati, accompagnata dalla distruzione di tutte le copie esistenti nei sistemi informatici e telematici del Cliente;
- provvedere alla loro integrale distruzione, salvi solo i casi in cui la conservazione dei dati sia richiesta da norme di legge e/o altre finalità (contabili, fiscali, ecc.) o il caso in cui si verifichino circostanze autonome e ulteriori che giustifichino la continuazione del trattamento dei dati da parte del Prestatore, con modalità limitate e per il periodo di tempo a ciò strettamente necessario.
- RISERVATEZZA
- Il Prestatore e il Cliente si obbligano a mantenere e a far mantenere ai rispettivi operatori, personale o comunque a figure a sé riconducibili, la massima riservatezza, durante l’esecuzione del Contratto, in ordine ai dati di cui verranno a conoscenza in ragione dell’esercizio delle proprie mansioni e attività, che non siano già di pubblico dominio.
- In particolare, il Prestatore e il Cliente non potranno, salvo che per esigenze connesse all’esecuzione del Contratto, direttamente o indirettamente, in alcuna modalità:
- divulgare, diffondere, comunicare a terzi e/o rendere comunque noti, con qualsiasi mezzo di informazione e/o di comunicazione, in qualsiasi forma, ambito e sede, i dati classificati come riservati o comunque riconducibili all’area di riservatezza indicata nel presente articolo;
- fare comunque uso, anche solo occasionale, di dati riservati.
- LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.
- Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, i presenti Termini e Condizioni di Contratto sono regolate dalla legge italiana e, in particolare dal codice civile, dal Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
- Nel caso di controversie tra il Prestatore e ciascun Cliente, nascenti dai Termini e Condizioni di Contratto, si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/odr.
- Per tutte le controversie relative all’acquisto dei Servizi sul Sito e/o alle presenti Termini e Condizioni di Contratto, sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Reggio Emilia.
- MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO.
- I presenti Termini e Condizioni di Contratto possono essere modificati unilateralmente dal Prestatore in ogni momento, e, in tal caso, le modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail e all’accesso al Sito.
- Le modifiche ai presenti Termini e Condizioni di Contratto avranno comunque effetto decorsi 15 (quindici) giorni dalla data della loro comunicazione al Cliente. Nello stesso termine, il Cliente potrà recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail (all’indirizzo info@fattural.com), pec (all’indirizzo wsc@pec.youglob.it), o raccomandata a.r. (all’indirizzo Web Site Coupon S.r.l.s., con sede legale a Reggio Emilia, via Sante Vincenzi n. 4). In quest’ultimo caso, la raccomandata a.r. dovrà pervenire all’indirizzo del Prestatore entro il suddetto termine di 15 (quindici) giorni.
- In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente nei termini e nei modi suindicati, le modifiche ai Termini e Condizioni di Contratto si intenderanno definitivamente conosciute ed accettate dal Cliente.
- In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi del presente art. 17, sia parte del Cliente sia da parte del Prestatore, il Cliente potrà comunque accedere al proprio account ed estrarre i propri dati elaborati sul Sito, salvo che il recesso non abbia avuto ad oggetto anche i Servizi gratuiti. In tale ultimo caso, sarà concesso al Cliente accedere al proprio account entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’avvenuta cessazione del Contratto al fine di estrarre i propri dati elaborati sul Sito. Il Cliente prende atto che trascorso tale periodo non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti immessi sul Sito e sul relativo applicativo web, e si impegna, ora per allora, a recuperare per tempo, prima della definitiva cessazione del Contratto, una copia dei medesimi secondo le modalità messe a disposizione dal Sito. In ogni caso, il Cliente solleva, ora per allora, il Prestatore da ogni responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati, informazioni, o contenuti immessi o trattati dal Cliente stesso.
- Il Prestatore potrà, infine, variare, a propria insindacabile scelta, le tecnologie, i sistemi e le risorse a fronte dell’evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software, garantendo in ogni caso le medesime funzionalità di base del Sito e del relativo applicativo web.